lunedì 7 novembre 2011

Rubrica scuola - La preistoria: le ere della Terra e l'evoluzione dell'uomo


Ciao, Followers!!! Come promesso, ecco il primo post della mia "Rubrica Scuola". Oggi parliamo... della preistoria!! Dunque, ecco un riassuntino, a partire dalla nascita della Terra...

1^era - Archeozoica
2^era - Paleozoica o primaria
3^era - Mesozoica o secondaria
4^era - Cenozoica o terziaria
5^era - Neozoica o quaternaria: In quest'era avviene la comparsa dell'uomo, ed inizia la preistoria

 4 milioni di anni fa, Africa: nascita dei primi ominidi. Si definiscono ominidi i nostri più antichi antenati bipedi (gli Australopiteci), ma ancora non fanno parte del genere Homo
Australopiteci: sono alti circa 1,00/1,20 m. Avevano braccia molto più lunghe delle nostre per potersi arrampicare sugli alberi. Avevano un piccolo cranio ed una massa cerebrale che non gli permetteva di costruire strumenti, ma riuscivano ad utilizzare al meglio ciò che trovavano in natura (ossa, pietre...). Non era un cacciatore e non mangiava carne.

Chopper - Paleolitico
2 milioni di anni fa, Africa: nasce Homo Habilis. Aveva un cervello più sviluppato, quindi riuscivano a scheggiare le pietre per ricavarne rudimentali strumenti, detti Chopper. Dalla dentatura si è capito che mangiava carne. La statura e la massa cerebrale cominciano ad aumentare.


Bifacciali - Paleolitico
La scoperta del fuoco
1,8/1,4 milioni di anni fa, Africa, Europa, Vicino Oriente: Nasce Homo Ergaster/Homo Erectus. Grazie a lui avviene la diffusione del genere umano in Africa, Europa e Vicino Oriente. Migliorò la tecnica di scheggiatura delle pietre, creando i bifacciali, pietre scheggiate da entrambi i lati per essere più taglienti. Riusciva a dominare il fuoco (da 300.000 anni fa), ma non a produrlo. Ancora non si sa se fossero in grado di parlare: la posizione della laringe (simile alla nostra) porta a crederlo, ma il cervello era ancora troppo piccolo.


Sepoltura - Uomo di Neandertal
200.000 anni fa, Europa, Vicino Oriente, Africa: nasce Homo Sapiens. Homo Sapiens fu il primo a seppellire i morti, e questo determina un certo sviluppo psichico. E' detto anche "uomo di Neandertal", dalla valle dove furono trovati i primi fossili. Alla comparsa di Homo Sapiens Sapiens si estinse velocemente e definitivamente, dato che avevano un intelletto minore.


100.000 anni fa, tutto il mondo: nasce Homo Sapiens Sapiens, detto anche "uomo di Cromagnon" o "Homo Sapiens anatomicamente moderno". E', appunto, l'uomo moderno, uguale a noi. Fu lui a colonizzare il mondo, raggiungendo l'America attraverso lo Stretto di Bering. La sua rapida diffusione è dovuta allo sviluppo di un linguaggio articolato.


Per orientarvi meglio all'interno del lunghissimo tempo della preistoria, ecco un utile descrizione delle sue "età":
PALEOLITICO: -da palaiòs, antico, e lithos, pietra- alla lettera "età della pietra antica" è l'età della pietra scheggiata: inizia con la comparsa delle prime specie umane e termina 12.000 anni fa, con l'ultima glaciazione.  La sua fase più recente (35.000 anni fa) è detta Paleolitico SUPERIORE..
MESOLITICO: -da méson, mediano, e lithos, pietra- alla lettera "età della pietra di mezzo". Con una tecnica raffinata si ricavano scegge in serie da un unico nucleo di roccia silicea.
NEOLITICO: -da néos, nuovo, e lithos, pietra- alla lettera "età della pietra nuova". Inizia 10.000 anni fa. Si sperimentano le prime forme di allevamento, di agricoltura e si addomesticano gli animali.


Spero che questo post vi sia stato utile, lasciate dei commenti in cui specificate le vostre preferenze sulle materie e gli argomenti, altrimenti il prossimo lunedì ne pubblicherò uno a sorpresa... per ora vi saluto!!

Nessun commento:

Posta un commento